Blog

Perché promuovere la propria attività con un video in grafica animata è una strategia vincente?

Perché promuovere la propria attività con un video in grafica animata è una strategia vincente?

grafica animata strategieQuello che oggi chiamiamo video con grafica animata o utilizzando la denominazione inglese, sicuramente più appropriata, video in motion graphics, qualche tempo fa veniva riconosciuta come infografica. La differenza consiste nel fatto che l'infografica è statica, composta da un'immagine con vari elementi grafici, mentre il video prende gli stessi concetti dell'infografica ma li anima realizzando quindi un vero e proprio video animato. L'infografia era sicuramente un modo nuovo e visivo di divulgare contenuti, con la motion graphics invece assistiamo ad un salto di qualità, per spiegare concetti complessi, le caratteristiche di un prodotto ecc. Il video in motion graphichs diventa così un vero e proprio strumento di marketing innovativo e più efficace rispetto ai semplici contenuti testuali.

I vantaggi del video

Le infografiche hanno il loro punto di forza nella capacità di sintetizzare in immagini accattivanti, contenuti noiosi o che richiedono molto tempo per essere compresi. Così come alcune idee sono più facili da imparare in formato grafico, con il video questo processo diventa ancora più gradevole e coinvolgente. Spiegazioni complesse possono diventare notevolmente semplificate quando si può mostrare, piuttosto che scrivere.
Inoltre i contenuti video raccolgono un sacco di vantaggi nel mondo online. Secondo degli studi, gli utenti web trascorrono molto più tempo guardando video, dunque i contenuti video hanno molte più possibilità di essere visti rispetto ai contenuti testuali. Cosa ancora più incredibile e importante da sapere per chi ha la propria attività sul web, ci sono il 170% di probabilità in più che  gli acquirenti acquistino un prodotto online se lo hanno conosciuto attraverso un video.

Come possiamo distinguere un video in motion graphics

in realtà questo termine è un pò generico e racchiude tanti generi, possiamo fare noi una suddivisione per generi:

  1. Il primo deriva sicuramente dalle sue origini e consiste come per le infografiche nell'animare immagini icone e testi in modo da esprimere o spiegare dei concetti.
  2. Il secondo genere affianca alle semplici immagini anche l'uso di personaggi cartoons e animati che possono semplicemente affiancare il video o diventare essi stessi i protagonisti del video.
  3. Il terzo aspetto mette insieme sia la grafia in movimento che immagini fotografiche del prodotto.
  4. Ultimo esempio ma non meno importante, si può avere un mix sia di grafica in 2d animata che di contenuti grafici in 3D. In questo modo il video realizzato diventa ancora più coinvolgente perché possiamo far interagire la tradizionale grafica con testi, numeri e oggetti che girano e si muovono in tre dimensioni.

Il futuro del marketing con la grafica animata

Mentre internet è ormai saturo di contenuti, stiamo assistendo ad un nuovo modo di divulgare i contenuti e quello che prima era l'articolo di marketing oggi è il video in motion graphics, a farla da padrone nello senario commerciale. I marchi devono spingere sempre di più per essere visti e il video diventa un buon mezzo per diversificare le proprie strategie di marketing. L'efficacia e la forza con cui si possono divulgare contenuti complessi e la facilità di apprendimento che ha il video con grafica animata rispetto ad altri mezzi di comunicazione, è sicuramente un vantaggio, che non può passare in secondo piano per chi voglia di pianificare una buona strategia di marketing per la propria impresa.

Più visualizzazioni più condivisioni

Gli esperti ritengono che i siti web che contengono video con cartoni animati, hanno una percentuale superiore di visualizzazione dei contenuti in rete rispetto ad altri tipi di contenuto, di conseguenza si ha una percentuale maggiore di probabilità di condivisione tramite canali social e una diffusione più veloce e virale del video realizzato.
I nostri video raccontano sempre una storia attraverso la grafica animata, si parte da uno storyboard che rispecchi le reali intenzioni dell'azienda e si rende il tutto molto vivace e gradevole da seguire. Vi seguiamo in tutte le fasi di produzione in modo da avere sempre un prodotto soddisfacente.

Qui sotto riportiamo alcuni esempi di video realizzati, divisi per tipologia:

Esempio n.1 Video con solo infografica
crazy-counter-play-video


Esempio n.2 Video con grafica e personaggi cartoons

golee


Esempio n.3 Video con grafica animata e immagini fotografiche

professionalusb


Esempio n.4 Video in motion graphics e grafica 3D

hosting-ssd


 

Puoi vedere il nostro portofolio completo su qeesta pagina:

vedi-portfolio-video

 

 


richiedi-un-preventivo-gratuito