Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Clicca su OK per accettare il loro utilizzo.

Quali sono le tipologie di video che si possono realizzare attraverso la grafica animata? Nella grafica animata si possono distinguere alcune tipologie di video che si differenziano per contenuto e stile, sono:

Whiteboard Animation

Letteralmente “animazione su lavagna”, con questa tecnica si intende uno stile comparso per la prima volta intorno al 2002 per gli spot della società Common Craft, dove una mano di un artista disegnava su un foglio bianco una storia. In seguito la tecnica si è evoluta, aggiungendo effetti digitali per rendere il video più dinamico ed accattivante. Nel video si vede una mano reale che disegna di volta in volta gli elementi della scena: i personaggi, i testi, le icone ecc. Il tratto di solito è semplice, in bianco e nero o con qualche tocco di colore, questa tecnica può essere utilizzata per raccontare dei servizi di business, le caratteristiche di un prodotto o le potenzialità di un’azienda. Qui sotto riportiamo alcuni esempi di lavori che abbiamo realizzato con questa tecnica: 

bottone visita portfolio video


2D Animation

È lo stile che contraddistingue per eccellenza la grafica in movimento o motion graphics. Questo tipo di stile è noto soprattutto per il suo grande potere di sintesi, perché, utilizzando elementi grafici semplici e molto colorati, si realizzano scene, si raccontano storie di business creando un dinamismo educativo e coinvolgente. Inoltre, lo stile in 2D Animation, ha un grande impatto comunicativo e la capacità di rendere divertenti e molto chiari i concetti che spiegati in modo classico risulterebbero noiosi e poco convincenti. Per questo motivo il video in grafica animata sta prendendo sempre più piede, diventando un modo diffuso attraverso il quale le aziende promuovono i propri prodotti e servizi. Qui sotto vi riportiamo un video realizzato con la tecnica animata in 2D:

bottone visita portfolio video


2D Character Animation

È la successione naturale del video in 2D Animation con una piccola variante, cioè vengono aggiunti dei personaggi. In questo modo il video assomiglia molto ad un cartone animato, ma si differenzia da quest’ultimo, perché le animazioni sono più semplici e di conseguenza pure i movimenti risultano semplificati. I personaggi realizzati accompagnano la grafica in movimento e diventano mascotte del prodotto sponsorizzato. Vengono utilizzati come protagonisti, quando si vuole rappresentare delle scene ipotetiche legate ad un servizio e alle sue caratteristiche. Qui sotto vi presentiamo un video realizzato in motion graphics e con la presenza di personaggi animati, il Dott. Rossi e il Dott. Bianchi. 

Motion Graphics e Animazioni 3D

Una tipologia di video che proponiamo è quella dove vengono inserite all’interno del video anche animazioni realizzati con programmi e software di animazione 3D. Questi possono essere semplici oggetti in 3d ma anche personaggi o ambienti. Rispetto alle normali immagini in 3d, per essere integrate al meglio all’interno del video, le animazioni vengono renderizzate con uno stile cartoons, in questo modo il filmato realizzato diventa un tutt’uno con gli oggetti 3D, le scene acquistando tridimensionalità e il video supera la piattezza 2D che spesso contraddistingue i video standard realizzati in Motion Graphics. Aumenta così l'efficacia del video con risultati ancora più sorprendenti!  Riportiamo qui sotto un esempio di video di nostra realizzazione che abbina scene in Motion Graphics e Animazioni realizzati con software 3D.


bottone visita portfolio video


richiedi-un-preventivo-gratuito


Potete seguirci su nostro canale facebook.

seguici su facebook logo