Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Clicca su OK per accettare il loro utilizzo.


motion-graphicChe cos'è la Motion Graphics

Per la realizzazione di un video non è sempre necessario creare delle riprese di ambienti o persone, si può infatti realizzare un video, utilizzando solo la grafica in movimento; questa tipologia di video si chiama: Motion Graphic o Grafica in movimento. Questo genere si sta diffondendo sempre di più per la sua semplicità di fruizione e per la sua efficacia comunicativa.

 

Vantaggi di un video in Motion Graphic

Attirare l'attenzione del pubblico

Uno dei vantaggi principali per la realizzazione del video in motion graphic secondo me, è la sua capacità di attirare nell'immediato, l'attenzione del pubblico di riferimento. Utilizzando infatti, oggetti semplici come personaggi cartoons, scenette animate ed elementi grafici che rispecchiano lo stile aziendale del cliente, si rende il video più coinvolgente e aumentano notevolmente le capacità del video di venire cliccato ed essere visto.

Spiegare velocemente concetti complessi.

L'altro vantaggio è sicuramente la capacità del video di esprimere in poco tempo concetti complessi che richiederebbero ore per essere spiegati, in questo modo non annoiamo i nostri visitatori ed aumentiamo il loro interesse a visitare il sito. Ricordiamoci che, chi visita il nostro sito spesso ha poco tempo da dedicare; spiegare in breve con concetti chiari e in modo simpatico, cosa facciamo e quali sono i sevizi della nostra azienda o del nostro prodotto è sicuramente un vantaggio importante da non sottovalutare.


Come realizzare di un buon video in Motion Graphic.

I punti di forza nella realizzazione di un video con soli elementi grafici sono:

Rapidià

la rapidità della lavorazione: non essendoci riprese video, anche il video più complesso, può essere realizzato e consegnato al cliente nel giro di una settimana.

Semplicità

gli esempi grafici contenuti nel video possono spiegare in modo diretto e veloce significati complessi e laboriosi, come la filosofia aziendale legata ad un prodotto, perché un determinato prodotto è migliore rispetto a quello della propria concorrenza, come funziona la navigazione in un determinato sito web, possono essere spiegati in modo chiaro con degli esempi visivi, comprensibili a tutti, le potenzialità e i vantaggi del mio prodotto o dei miei servizi.

Qualità

la qualità del nostro video deve rispecchiare alcune basi fondamentali come:
avere una grafica accattivante ma con colori ben equilibrati in modo da dare un aspetto professionale al video. Ricordiamoci che, il video rappresenta sempre la professionalità dell'azienda che racconta, quindi un video ben fatto fa aumentare la fiducia del cliente nei riguardi della nostra azienda.


Alcuni esempi realizzati

Vi riporto qui sotto alcuni esempi pratici dove questi concetti sono stati espressi con dei video che abbiamo realizzato per nostri clienti.

CodiceSconto
in questo video viene spiegato come ottenere i codici sconto presenti nel sito.

codicesconto


Faidenaro
qui vengono spiegati i concetti che regolano le operazioni binarie e come guadagnare con esse.

faidenaro


Urlalet
Nel video vengono illustrati i principali servizi del sito: come cercare un appartamento,  affittare casa, ospitare giovani studenti ecc.

urlalet


BteBank.com
qui vengono spiegati i concetti chiave e i vantaggi legati alla banca del baratto, un nuovo modo per fare affari e acquisire nuovi clienti.

btebank4


CrazyCounter
Come funziona il sistema delle aste online, se hai dubbi in merito e vuoi approfondire questo concetto in questo video realizzato in Motion Graphic viene spiegato in modo chiaro il funzionamento del sito.

crazy-counter-play-video

Si possono fare tantissimi altri esempi, ma questi, penso bastino, per capire quali sono le potenzialità del video realizzato con questa tecnica.

vedi-portfolio-video


Quali sono le fasi di lavoro per la realizzazione del video.

Nella realizzazione di un video in Motion Graphic il nostro studio è in grado di curare tutte le fasi del lavoro.
- il primo step è sicuramente quello di realizzare uno testo breve dinamico ed accattivante.
- si passa alla scelta e alla realizzazione della voce narrante con l'uso di speaker ed attori professionisti in grado di coinvolgere il pubblico.
- si realizzano le animazioni che devono sia coinvolgere il pubblico ma non allontanarsi dall'obiettivo primario del video, divulgare un servizio o il prodotto del cliente.
infine si consegna il video nei formati più adatti alla diffusione sul web, sui social network, ma anche per fiere o cinema.

per maggiori informazioni visita il nostro portfolio video qui.
Oppure contattaci per un preventivo gratuito.


richiedi-un-preventivo-gratuito