animazioni grafiche testata

Cosa sono le animazioni grafiche?

Quando un video realizzato per scopi promozionali o di intrattenimento, ha come elemento predominante la grafica, si dice che il video è stato realizzato con animazioni grafiche. Quindi si affida il lancio di un prodotto o di un servizio non più alle riprese video di persone, oggetti o ambienti, ma vengono illustrate storie, viene descritto un servizio o un prodotto attraverso l’uso della sola grafica animata. Inoltre per rendere il video più ricco o completo, alla grafica animata possono essere aggiunti anche riprese video, animazioni 3d o foto del prodotto.

Quando utilizzare le animazioni grafiche?

 Le animazioni grafiche vengono utilizzate in quei contesti dove non è strettamente necessario utilizzare riprese video. Sono particolarmente efficaci quando si devono promuovere servizi, spiegare come funziona una piattaforma web, descrivere i vantaggi di un prodotto, realizzare promo dove si racconta una storia o descrivere un servizio.

Perché conviene utilizzare le Animazioni Grafiche?

Le animazioni grafiche si caratterizzano per la loro fluidità, semplicità e capacità di sintesi, elementi essenziali e fondamentali, perché ci permettono di rappresentare storie e contenuti in modo semplice e diretto e sono particolarmente efficaci per la promozione di prodotti e servizi.

Elenchiamo quali sono i principali vantaggi dei video, realizzati con animazioni grafiche:

  1. Le immagini animate rendono più chiaro il messaggio, quindi si possono raccontare contenuti complessi, semplificandoli e rendendoli fruibili a tutti grazie alla capacità di sintesi che ha la grafica animata;
  2. Il contenuto risulta più gradevole perché i colori e la stilizzazione grafica permettono di assimilare meglio il concetto espresso;
  3. un video realizzato con professionalità, attira il pubblico sin dai primi secondi del suo svolgimento e continuerà a coinvolgerlo in tutte le scene, rendendo il contenuto gradevole, con la certezza che lo spettatore guardi il video per tutta la sua durata;
  4. La presenza di un video nella propria pagina web fa aumentare la permanenza degli utenti su quella pagina, con conseguente miglioramento del posizionamento sui motori e un aumento dell’importanza della pagina e del ranking del sito;
  5. Rendono l’esperienza visiva e la navigazione delle pagine del sito più accattivante e stimolante.

Come si realizzano le animazioni grafiche?

Per la realizzazione delle animazioni grafiche si utilizzano vari software, si inizia con la realizzazione dei contenuti grafici utilizzando software come photoshop e illustrator, lo stesso discorso vale per i personaggi, che dopo la loro progettazione grafica si possono animare con software come:

  • After Effects,
  • Animate
  • Toon Boom ecc.

Per animazioni più complesse si possono utilizzare programmi 3D come:

  • 3DS MAX
  • C4D
  • Blender

I rendering vengono realizzati con particolari filtri che restituiscono un effetto cartoons in modo da integrare perfettamente la grafica 3d a quella 2d delle animazioni grafiche.

Quanto costa realizzare un video in Grafica Animata?

Per stimare il costo di un video in grafia animata è necessario considerare alcuni fattori, prima di tutto il tempo cioè la durata dell’intero video, un video di 30 secondi costerà infatti meno di un video che dura 2 minuti. L’altro fattore che spesso il cliente non tiene in considerazione è la qualità delle animazioni, si possono realizzare scene con molti movimenti e particolari animati, oppure scene con semplici oggetti statici, questa differenza tecnica, influisce sui tempi di realizzazione e quindi sul costo finale.

Non sottovalutate quindi il ritmo che ha il video e quanto riesce a coinvolgervi. Ricordiamoci che un video animato è appunto un’animazione grafica in movimento e non slides statiche che intercorrono tra una scena e l’altra. L’animazione deve essere dinamica, allegra e accattivante, non deve annoiare lo spettatore, anche quando si parla di argomenti tecnici. Navigando online, spesso vedo dei lavori, sicuramente ottenuti con un costo minore, che non sono delle animazioni in grafica animata, ma dei passaggi e delle dissolvenze tra una grafica statica e l’altra, un po' effetto PowerPoint.

Questo non va bene perché il video per risultare efficace dal punto di vista promozionale, deve attrare il pubblico, intrattenerlo e coinvolgerlo per tutta la sua durata. Inoltre, oltre alla durata e alla qualità delle immagini, vanno aggiunti altri servizi non secondari ma fondamentali, come il lavoro del copywriting che consiste nella realizzazione di un testo idoneo allo scopo e agli obiettivi che si vogliono raggiungere con il video, e la realizzazione di una voce fuori campo, assolutamente professionale e adeguata al tema trattato, che spiega il servizio e accompagna la narrazione del video.

In conclusione, ritornando all’argomento costi, per la realizzazione di un video in grafica animata della durata media di 1 minuto, il costo varia tra le 600 e le 1500 euro, il costo viene rapportato anche in base all’esperienza lavorativa dell’agenzia, per questo è sempre consigliato visualizzare il portfolio dei lavori realizzati. Infatti, aggiorniamo sempre il nostro portfolio video, in modo che il cliente possa valutare la nostra esperienza e garantire un rapporto di fiducia e un’ottima collaborazione con lui. Vi invito a visionare il nostro portfolio video per avere un’idea del nostro operato e per capire meglio quanto esposto in questo articolo. 

bottone visita portfolio video

Come valutare i costi di una produzione in Grafica Animata

Nonostante credo che il motivo principale per la scelta di un’agenzia alla quale affidare il proprio lavoro di produzione video in grafica animata, sia l’esperienza lavorativa, quindi un’attenta valutazione dei lavori realizzati, non bisogna dimenticare anche tutti quei servizi che vengono associati alla realizzazione del lavoro. Vi elenco le fasi e i servizi che non possono mancare nella realizzazione di un video in Animazioni Grafiche:

  • Creazione dello Script & Storyboard da parte di un copywriting.
  • Creazione Voce Over professionale in lingua Italiana o straniera.
  • Creazione di personaggi 2D o 3D - Riprese Video (se richiesto)
  • Animazioni video 3D (se richiesto)
  • Montaggio Video
  • Musiche ed effetti sonori con acquisto di licenza e diritti di utilizzo.
  • Possibilità da parte del cliente di verificare il lavoro e apportare modifiche e correzioni durante le fasi del lavoro.

Questi sono i servizi che bisogna valutare in fase di preventivo e che influiscono sul costo finale del lavoro.

Spero che questo articolo possa esservi stato d’aiuto per capire quali sono i criteri nella scelta di un’agenzia seria e professionale; se vi interessa sapere come lavoriamo e quali sono i nostri costi, potete scriverci o contattarci telefonicamente, saremo felici di aiutarvi e di venire incontro alle vostre esigenze. 

richiedi-un-preventivo-gratuito


ESEMPI DI VIDEO A CUI ISPIRARSI

Riporto qui sotto un esempio di come le Animazioni 3D possono diventare Grafica Animata nella produzione di un prodotto.


In questo video si può vedere una perfetta integrazione di Grafica Animata e Oggetti e Personaggi Realizzati in 3D.


In questo video possiamo notare la perfetta integrazione fra Grafica Animata e Riprese Video.

Portfolio Video

visita portfolio lavori

job videomaker

job promoter

Testimonianze

Lorenzo
www.bramatidesign.com
4, 5, 2018
precisi e puntuali , ottimo lavoro!
facebook youtube google plus

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Clicca su OK per accettare il loro utilizzo.