Con cartone animato si definisce un’opera audiovisiva che utilizza illustrazioni e personaggi disegnati a mano o con il computer. Viene realizzato per il cinema e la tv e negli ultimi anni anche per il web.
Le produzioni realizzate con cartoni animati sono quindi una derivazione del fumetto, con la variante che le scene e i personaggi realizzati sono in movimento con l'obiettivo di realizzare un un filmato o una storia animata.

Il cartone animato

Il cartone animato classico è utilizzato per creare dei filmati di animazione come i film della Walt Disney, che hanno fatto la storia in questo ambito, e nel mondo occidentale il pubblico di riferimento principale è quello dei bambini. Negli ultimi anni grazie alle serie televisive cartoons molto conosciute come i Simpson,  il target di riferimento si allarga anche al pubblico più adulto. A tal riguardo non possiamo non citare i film di Hayao Miyazaki che si avvalgono anche di un valore artistico.
Ritornando alla serie dei Simpson, ricordiamo che ha uno share in Italia del 21.40% e oltre oltre 1.200.000 spettatori. Un successo planetario che possiamo giustificare grazie alla tipologia dei temi trattati che spesso riesce ad anticipare fatti storici come l’elezione di Trump.

Il cartone animato e la pubblicità

Il cartone animato quindi non viene visto solo dai bambini ma incuriosisce anche un pubblico più adulto, con un target di riferimento che parte da 20 anni in su. Questo linguaggio nuovo ed immediato viene utilizzato sempre più spesso anche nella pubblicità e nella realizzazione di video promozionali, realizzati per la presentazione di servizi o nella produzione di video promozionali. Nasce un fenomeno che oggi sta prendendo sempre di più piede e prende il nome di Motion Graphics o Grafica in movimento.

La nostra produzione e i  nostri servizi

La nostra Azienda InUnMinuto.it è stata fra le prime ad adottare questo stile prima che prendesse piede, infatti potete visionare alcuni nostri lavori già all’avvio della nostra attività, nel 2011. Per questo ci riteniamo pionieri, almeno in Italia, nella realizzazione di contenuti video in cartone animato, grafica animata e cartoons.
Oggi abbiamo realizzato e continuiamo a realizzare video in animazione cartoons per molte aziende italiane ed estere. Potete visionare il nostro operato nella pagina “portfolio video” di questo sito. Negli anni abbiamo sviluppato un sistema che ci permette di soddisfare a pieno le esigenze del cliente, abbiamo creato un processo lavorativo che raccoglie le informazioni e le esigenze del cliente e grazie ad un processo lavorativo che si sviluppa a step, possiamo sviluppare un video in grafica animate che soddisfa a pieno gli obiettivi che il cliente si è prefissato di raggiungere.
Il cartone animato diventa quindi un valido strumento per comunicare nel mondo dei social per la sua immediatezza e semplicità. Il nostro obiettivo principale è quello di rendere semplici i concetti tecnici complessi. L’efficacia del video cartoons aziendale sta proprio in questo, nella sua semplicità.

Voce e immagini nel cartone animato

I video in grafica animata e cartoni animati sono affiancati quasi sempre da una voce narrante in Italiano o in Lingua straniera, grazie all’associazione di immagini, testo e voce, riusciamo a creare una sinergia in grado di sintetizzare concetti tecnici ma anche in grado di promuove e presentare al meglio e in modo immediato un servizio o un prodotto.

Penso che quanto detto, possa spingervi ad informarvi meglio su questa tecnica che utilizza un metodo antico come il cartone animato ma in chiave moderna, chiamata Motion Graphics.

A tal riguardo vi invito a visionare il nostro portfolio video:

bottone visita portfolio video


Potete seguirci su nostro canale facebook.

seguici su facebook logo


 Potete richiedere senza impegno, un preventivo  per la realizzazione di un lavoro con Cartoni animati e illustrazioni video.

richiedi-un-preventivo-gratuito


 

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Clicca su OK per accettare il loro utilizzo.