logo animato video animazione Passaggi per la realizzazione di un video animato con un template.

Se sei arrivato in questa pagina hai la necessità di realizzare un video animato con il tuo logo da inserire nei tuoi video. Ti indicherò tutti i passaggi che devi conoscere per realizzare il tuo video logo animato.

Prima però preferisco fare una premessa, realizzare un video animato utilizzando dei template acquistati, anche se può sembrare facile e immediato, in realità non è così semplice e bisogna avere delle conoscenze del software di base e dei principali software utilizzati. Inoltre molti template video, richiedono molte ore di calcolo per essere renderizzati, quindi se possiedi un computer portatile non troppo potente avrai molte difficoltà a realizzarli.

Ma quali sono le competenze e i software per realizzare un logo animato con un template?

Il sofware e i plugin utilizzati

Il principale programma con cui vengono realizzati i template che vedi su internet e sul nostro sito a questa pagina, sono realizzati con After Effects, a questo vanno aggiunti altri plugin con cui spesso vengono realizzati molti effetti, ne elenco alcuni. 

Element 3D

Prodotto da VideoCopilot è un plugin di after effects che permette di realizzare animazioni in 3D senza dover conoscere un vero programma 3D. Quando vedi delle animazioni di scritte che si muovono nello spazio in 3D, la maggior parte di questi video sono realizzati con questo plugin. Il plugin si comporta come un software esterno, infatti una volta aperte le opzioni di modifica, si apre una vera e propria interfaccia che assomiglia molto ad un normale programma 3D, un po' più semplificata, qui puoi estrudere i testi o puoi aggiungere materiali ai tuoi oggetti, inoltre, possiede una vasta libreria di materiali già pronti che puoi utilizzare ed applicare ai tuoi oggetti in modo intuitivo. Questo plugin è il vero tallone d’Achille per chi non possiede un computer potente, infatti per lavorare agevolmente è necessaria una buona scheda video e un computer piuttosto potente, altrimenti i vostri video impiegheranno giorni per renderizzarsi. Vi riporto un video presente nella nostra galleria di template realizzato con Element 3D:

Trapcode Particular

Prodotto da Trapcode Suite permette di creare dei sistemi particellari complessi, con questo plugin puoi realizzare degli effetti di dissolvenza in piccole particelle del tuo logo, di scritte o di qualsiasi oggetto o immagine importata nel programma. Si possono realizzare effetti di pioggia, un movimento nello spazio simulando l’avvicinamento delle stelle, effetti di fuoco e fumo. Quando vedi dei template dove il logo si dissolve o si ricompone in piccole particelle o in una nube gassosa colorata, questi effetti sono stati realizzati con questo plugin.  Vi riporto un video presente nella nostra galleria di template realizzato con il plugin Particular:

Optical Flares

Spesso nei template che acquistate in rete sono preseti bellissimi effetti di luce e bagliori, il miglior plugin per After Effects in commercio per realizzare questo tipo di effetti è sicuramente  Optical Flares della Videocopilot. Questo plugin permette di aggiungere effetti di bagliore anamorfico dall'aspetto frizzante ai tuoi video. Possiede una libreria molto fornita di effetti preimpostati, aprendola potete scegliere un effetto di luce più idoneo alla vostra scena, potete creare un bagliore personalizzato, ed è possibile animare ogni singolo elemento creato, in questo modo si possono arricchire i filmati con nuove sorgenti di luce. Un effetto che spesso viene utilizzato è l’effetto di controluce del sole al tramonto e i bagliori della lente dell’obiettivo che si muovono con la camera. Si possono rafforzare le luci già esistenti, creando dei bagliori orizzontali o a stella, in molti film hollywoodiani si usa questo effetto spesso abusandone. Vi riporto un filmato del regista JJ Abram che fa spesso uso dell’effetto Lens Flare, dove sono presenti le clip più rappresentative dei suoi film con questi effetti di luce:

Cinema 4D

Anche se non è un plugin ma un vero e proprio software 3D, cinema 4D viene spesso impiegato per la realizzazione di loghi animati in combinazione con After Effects. Da esso è possibile importare i movimenti di macchina e le luci presenti su C4D. Molti template sono realizzati utilizzando questo software e per poter modificare i contenuti bisogna possedere il programma ed avere delle nozioni base per editare i testi o renderizzare le scene. Riporto qui sotto un template presente nella nostra galleria di modelli che utilizza C4d per la creazione del logo.

logo-animato-3d

 


Risorse Gratuite

Un sito web con tante risorse gratuite

Riporto delle risorse gratuite che potete scaricare per poter iniziare a realizzare il vostro logo animato:

La prima è un sito motionstacks.com che raccoglie vari modelli scaricabili gratuitamente fra cui: loghi, titoli animati, transizioni, icone animate, loghi in 3D e una sezione dedicata ai tutorials. Potete esercitarvi e provare a realizzare il vostro logo animato partendo da questi modelli gratuiti.

Sito: www.motionstacks.com


Un template Afte Effects Logo Gratuito

Potete utilizzare uno stile di progettazione 2D "piatto" per realizzare il vostro logo. Questo modello gratuito di After Effects si adatta bene per la realizzazione di un logo animato.

Clicca qui per scaricare

Un Tutorial per realizzare un logo animato

In questo video viene spiegato come realizzare il logo animato che vedete nel video, inoltre nella pagina YouTube del video, è possibile scaricare il sorgente del progetto:

Scarica qui il progetto: https://sellfy.com/p/s8A0/#


Conviene utilizzare un template per la realizzazione di un logo animato?

Su questo argomento ci sono pareri contrastanti, c’è chi è assolutamente contrario all’utilizzo di template per la realizzazione del proprio video logo animato, perché preferisce qualcosa di unico e non ripetibile, infatti, i contro nell’utilizzo di un template, sono che la stessa grafica e stile può utilizzarla chiunque quindi non si ha un prodotto completamente originale.

In effetti questa opinione è al quanto discutibile e bisogna considerare i vantaggi dall’utilizzo di un template.

  • Innanzitutto non è detto che la vostra animazione debba per forza assomigliare a quella del vostro concorrente, in commercio ci sono miglia di template che vengono continuamente aggiornati, modificati e creati di nuovi è al quanto improvabile che un vostro concorrente utilizzi lo stesso template.
  • Inoltre bisogna ricordare, che il template viene personalizzato con il vostro logo, quindi solo un utente esperto può capire che quello utilizzato è un template simile ad un altro, anche perchè quello che conta è il vostro logo che cambierà lo stile del template rendendolo irriconoscibile rispetto ad un altro simile.
  • I vantaggi maggiori sono sicuramente qualitativi ed economici, realizzare un progetto grafico personalizzato richiede molto tempo e i costi finali saranno elevati, il costo finale può superare i 1000 euro dipende e dalla complessità del lavoro che si deve realizzare, questo non toglie il fatto che nonostante tutto il vostro video finale assomiglierà comunque ad un template già realizzato visto il numero illimitato di template in commercio e considerato che gli effetti e gli stili che si possono realizzare sono vicini fra di loro. Quindi rischiate di spendere tanto per ritrovarvi qualcosa che potevate fare benissimo con un template.
  • Infine i tempi di realizzazione di un logo animato con template sono ridotti con e con il nostro servizio si aggirano introno ad 1 o massimo 3 giorni lavorativi, ipotesi da considerare se non si vuole aspettare settimane per la realizzazione del vostro logo, soprattutto se ci sono scadenze imminenti come far partire una campagna video, la data di una fiera ecc.

Ma se avete un'idea particolare che non è presente nei modelli esistenti, è meglio presentare la vostra esigenza e far realizzare dei preventivi appositi.

Calcoliamo i costi e i tempi

 Cerchiamo di capire i costi e i tempi di realizzazione se si vuole realizzare da soli il proprio logo, facciamo l’ipotesi di un utente medio che ha delle conoscenze basilari con i principali software di grafica.

Fai da te

Se si vuole realizzare da soli il logo bisogna calcolare innanzitutto l’acquisto del template, poi l’acquisto dei software e i plugin se necessari (molti template sono realizzati senza l’utilizzo di plugin esterni ad After Effects), inoltre per realizzare il video, bisogna aggiungere un 1 o 2 giorni per studiare il software e i plugin utilizzati, il tempo necessario per apportare le modifiche, che possiamo calcolare in 1 o 2 giorni di lavoro, quindi se siete bravi nello studio di nuovi software e se avete un computer potente potete fare da soli il vostro logo animato, impiegando all’incirca 4 giorni lavorativi.

Valuta la nostra Offerta

Se invece avete poco tempo, volete un servizio rapido e veloce per la vostra campagna che deve partire il prima possibile, la vostra fiera, l’invio della newsletter aziendale o l’aggiornamento dell’ultimo video realizzato, potete affidarvi ad un video animato, scegliendo un template dalla nostra galley con un tempo previsto di consegna di massimo 2 giorni lavorativi ad un costo di 150 euro, costo completo. Abbiamo selezionato per voi i template migliori, in questo modo non dovete cercare fra miglia di template e se non trovate quello che si avvicina alla vostra idea, possiamo aiutarvi o consigliarvi un template che non è presente nel nostro sito. Noi acquistiamo per voi il template scelto, il vostro logo animato sarà pronto nel giro di 2 giorni lavorativi, senza problemi e senza stress. Creeremo un’area demo in modo che possiate vedere in anteprima il video animato del logo, e le modifiche o correzioni, prima della consegna finale. Possiamo modificare la durata i colori e aggiungere indirizzi web, social, numeri di telefono ecc. Possiamo realizzare anche più versioni del video, una per l’inizio dei vostri video dove è presente solo il logo e una finale con i riferimenti telefonici e i contatti.

CLICCA QUI PER CONOSCERE I COSTI PER IL VIDEO LOGO ANIMATO

costi preventivo logo animato

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Clicca su OK per accettare il loro utilizzo.